
Scrivere una storia. Scriverla in mezzo ad altri scrittori, in biblioteca e in un parco. Scriverla partendo da un incipit di un altro autore. Scriverla rispettando il tema, l'ambiente. Scriverla senza dimenticare le regole della scrittura gialla. Scriverla dando un senso stilistico e di trama al tutto. Infine, scriverla in 500 minuti.
Se non fosse il regolamento di un percorso letterario, sembrerebbe il rompicapo iniziale di un romanzo giallo. Invece, i racconti contenuti in questo FreeBook sono nati così. I partecipanti si sono trovati in un giorno di giugno e avevano a disposizione alcuni elementi di partenza. L'idea del "flashmob" letterario in 500 minuti è nata dalla volontà di costringere gli aspiranti scrittori a dare il meglio di sé in poco tempo.
L'ambiente ha ispirato la produzione delle opere: una bella giornata calda con un po' di venticello, un bel parco e una biblioteca.
La prova non è stata delle più semplici e forse è per questo che, come tutte le cose non semplici, il risultato è più vissuto, passionale e pregno d'arte.
Edito da:
Introduzione di Federico Scarioni
Concorso letterario GialloVerde
Incipit dei racconti
I PRIMI 10 CLASSIFICATI
1° Tesoro mio Laura Pace
2° Il prezzo dell'ossessione Giulio Roffi
3° Racconto senza titolo Carmela Granato
4° Racconto senza titolo Tomas Carosella
5° Bare d'oro Elisa Crisci
6° Bare d'oro Nicola Bruno
7° Il fiuto di Buk Oreste Fasano
8° Bare d'oro Renato Garavaglia
10° Racconto senza titolo Mario Mocci
11° Reati ambientali assurdi: surrealismo creativo Ivan Baldi
FUORI CONCORSO
Accanto a te Federica Gemma
Il fax Roberto Cavallo
Racconto senza titolo Mohamed Shaaban
Pubblicazione: | giugno 2013 |
Pagine: | 109 |