Ogni Bilancio viene presentato con una Scheda di sintesi che ne descrive la struttura e le specificità, con particolare riferimento agli elementi di originalità eventualmente presenti. Ogni Scheda può essere arricchita da documenti di approfondimento, commenti, recensioni. Ogni documento è caratterizzato da “parole chiave” che permettono di riconoscere le connessioni tematiche e metodologiche tra i vari Bilanci archiviati.
Il Bilancio completo è sempre scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti.
Il servizio viene periodicamente segnalato, con le sue novità, nel network di ReteAmbiente e attraverso una azione continuativa nei social network in rapporto alle novità e ai soggetti che propongono la documentazione.
I Bilanci sono archiviati per gruppi, secondo i settori di competenza (ad esempio: Alimentazione, Energia, Cosmesi, Consorzi del riciclo, Gestione rifiuti ecc.).
Per la pubblicazione si richiede un contributo di 2.000,00 euro + IVA a fronte dei seguenti servizi:
- presenza del Bilancio integrale, scaricabile gratuitamente da tutti gli utenti in formato .pdf;
- presenza di altra documentazione di complemento al Bilancio, a scelta del Publisher, anche questa scaricabile gratuitamente;
- redazione di una Scheda analitica che sintetizza i contenuti e le peculiarità del documento, anche in rapporto ad altri documenti similari presenti;
- attività costante di diffusione attraverso i siti di Reteambiente e i social network attivati periodicamente;
- possibilità degli utenti di ricevere il documento in forma cartacea (se disponibile) con pagamento delle spese di spedizione.
Il contributo indicato garantisce il servizio per un anno dalla data di pubblicazione. Per mantenere la presenza nella collana "Bilanci e Rapporti" per gli anni successivi, è previsto un contributo annuale di 500,00 euro. Per la pubblicazione di eventuali Bilanci pregressi è previsto un costo di 600,00 euro + IVA cadauno (per il primo anno), con rinnovo a 200,00 euro/anno + IVA per gli anni successivi.
L’eventuale documentazione complementare ai Bilanci non richiede costi aggiuntivi.